L'ultimo pastore della Maiella

L'ultimo pastore della Maiella

Remo, pastore da sempre nella sua Maiella, giunto alle soglie della vecchiaia, ripercorre tutta la sua vita. Affiorano i ricordi della fanciullezza, i racconti dei vecchi intorno al camino, i giochi sulla strada, la sua crescita, le sue scelte di vita. Visto dalle cime da cui lo osserva, il suo paese, che nel tempo si è trasformato e modernizzato, non gli fa rimpiangere la sua scelta di libertà che sente non come una emarginazione ma una scelta di vita irrinunciabile. La sua montagna, da fonte di sussistenza importante del paese ora è diventata un parco, ma anche un parco di divertimento per turisti. Il quadro che ne emerge è una "tinta forte" di un modo di essere che ha fatto il suo tempo ma che interroga il lettore sui valori veri e le scelte esistenziali che compiamo e su ciò che perdiamo e guadagniamo.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

21 emozioni per dirlo. Dalla gioia alla curiosità, dalla solitudine alla libertà, un affascinante viaggio in compagnia di scrittori e artisti
21 emozioni per dirlo. Dalla gioia alla ...

Antonio Preiti, Marino Benedetta
Una diversa storia della medicina. Riedizioni degli opuscoli di Cartaduemila 5 e 17
Una diversa storia della medicina. Riedi...

Ragazzini Marino, Papa Antonio, Brunetti Paolo
La scheda di dimissione ospedaliera
La scheda di dimissione ospedaliera

Marino Nonis, Antonio Fortino, Goffredo Corvino
Vita e arte di cantiere. Immagini, materiali, testimonianze per la storia dell'edilizia nel comasco e nel lecchese (1850-1950)
Vita e arte di cantiere. Immagini, mater...

Della Torre Stefano, Marino Antonio