Amori e demoni nel Libro di Sam. Storia di plagi, riscritture e collages in un epos persiano cripto-mazdeo, dal XI al XVII sec.

Amori e demoni nel Libro di Sam. Storia di plagi, riscritture e collages in un epos persiano cripto-mazdeo, dal XI al XVII sec.

Il poema persiano Sām-nāme (Il Libro di Sām) tradizionalmente attribuito a Khwāju Kermāni (XIV sec.), ma probabilmente risultato di un collage di poemi di epoca safavide, è qui presentato in un’ampia sintesi inframmezzata dai versi più significativi. L’opera narra le gesta del prode iranico Sām e le sue interminabili lotte contro demoni, maghi e mostri che ostacolano la sua unione con l’amata Paridokht, figlia dell’imperatore di Cina. Il poema, benché inserito in una cornice romanzesca, è tuttavia di prevalente carattere eroico e folclorico-fantastico, e soprattutto s’innesta in una visione religiosa di tipo antico-iranico. Vi si percepiscono numerose risonanze dell’etica e della teologia zoroastriane, per cui l’opera offre materia di studio per gli specialisti di scienze religiose oltre che per filologi e antropologi. Il Libro di Sām pullula, inoltre, di temi e motivi riconducibili a un patrimonio mitico-leggendario antichissimo, come ad esempio l’uccello Simurgh, l’eroe sacro, la Città delle Donne.
Disponibile in 5 giorni lavorativi Ordina libro

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Alla ricerca di Charlie Chaplin-The Search for Charlie Chaplin. Con DVD
Alla ricerca di Charlie Chaplin-The Sear...

Kevin Brownlow, C. Querzè, C. Cenciarelli
Avviamento alla bibliografia. Materiali di studio e di lavoro
Avviamento alla bibliografia. Materiali ...

Marco Santoro, Antonella Orlandi
Nuovo manuale della vela
Nuovo manuale della vela

Steve Sleight, T. Padova, Tommaso Padova
Zao dao
Zao dao

Susanna Francalanci, Laura Lombardi