La coscienza del vero. Capolavori dell'Ottocento. Da Coubert a Segantini. Catalogo della mostra (Trento, Rovereto, 5 dicembre 2015-3 aprile 2016)

La coscienza del vero. Capolavori dell'Ottocento. Da Coubert a Segantini. Catalogo della mostra (Trento, Rovereto, 5 dicembre 2015-3 aprile 2016)

"L'idea che abbiamo di museo contemporaneo e di museo pubblico è quella di un luogo nel quale si possa incontrare la bellezza e ci si possa arricchire, nel quale si entri per curiosità e diletto e si attraversi un'esperienza educativa. La mostra centra quest'obiettivo, accontentando nel contempo il pubblico più attento e colto, che riconoscerà i pregiati capolavori e il rigore scientifico del progetto espositivo, e quello meno esperto che si smarrirà nella bellezza delle pitture e nell'armonia delle composizioni. I quadri e le fotografie esposti in questa mostra ci raccontano di un mondo che non c'è più, nel quale affondiamo le nostre radici identitarie. I pittori della seconda metà dell'Ottocento tratteggiarono con minuziosa attenzione il mondo che vedevano, interpretando la propria epoca e descrivendo le diverse stratificazioni della società. La coscienza del vero è un viaggio nel tempo, la scoperta di un mondo che, a ben guardare, non è del tutto scomparso. E una realtà alla quale ancora apparteniamo, lontana nel tempo ma tuttora vicina." (Tiziane Mellarini)
In Pubblicazione

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Aleardo Terzi. 1870-1943. L'opera grafica e pubblicitaria
Aleardo Terzi. 1870-1943. L'opera grafic...

Cimorelli Dario, Tiddia Alessandra
Liberty. Uno stile per l'Italia moderna. Catalogo della mostra (Forlì, 1 febbraio-15 giugno 2014)
Liberty. Uno stile per l'Italia moderna....

Fernando Mazzocca, Alessandra Tiddia, M. F. Giubilei
Franz von Stuck. Lucifero moderno. Catalogo della mostra (Trento, 11 novembre 2006-18 marzo 2007)
Franz von Stuck. Lucifero moderno. Catal...

Alessandra Tiddia, S. Marinelli, Sergio Marinelli
Il secolo dell’Impero: principi artisti e borghesi tra 1815 e 1915.
Il secolo dell’Impero: principi artist...

Gabriella Belli - Alessandra Tiddia