Pensando il lavoro. Contributi a carattere prevalentemente filosofico. Atti del Convegno «The heart of work» (Roma, 19-20 ottobre 2017)

Pensando il lavoro. Contributi a carattere prevalentemente filosofico. Atti del Convegno «The heart of work» (Roma, 19-20 ottobre 2017)

Pensando il lavoro. Contributi a carattere prevalentemente filosofico: Il lavoro è un tema che appare sempre più attrarre gli studi filosofici. In particolare, emerge oggi la tendenza a non valutare il lavoro solo dal punto di vista del risultato e in termini di efficienza. Vi alludono già un insospettato F. Nietzsche (Così parlò Zaratustra), per il quale il lavoro può divenire un agire perfettivo (praxis teleia, in Aristotele) un bene e un fine, e non solo mezzo: «cercasi lavoro per un salario: in ciò tutti gli uomini sono uguali; per tutti il lavoro è mezzo e non fine in sé [...]. Esistono però uomini rari che preferiscono morire, piuttosto che mettersi a fare un lavoro senza piacere di lavorare: sono quegli uomini dai gusti difficili, di non facile contentatura, ai quali un buon guadagno non serve a nulla, se il lavoro stesso non è il guadagno dei guadagni». A Nietzsche si aggiunge Ch. Péguy (Il denaro): «un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano. Coltivavano un onore, assoluto, come si addice ad un onore. La gamba di una sedia doveva essere ben fatta [...]. Non occorreva fosse ben fatta per il salario, o in modo proporzionale al salario. Non doveva essere ben fatta per il padrone, né per gli intenditori, né per i clienti del padrone, ma essere ben fatta di per sé, in sé, nella sua stessa natura [...]. Un assoluto, un onore, esigevano che quella gamba di sedia fosse ben fatta. E ogni parte della sedia che non si vedeva doveva essere lavorata con la medesima perfezione delle parti che si vedevano». È chiaro però che il fine in sé non è tanto il lavoro, in quanto ben fatto, ma il retto amore verso sé stessi, quando ci si mette in gioco,
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

  • Titolo: Pensando il lavoro. Contributi a carattere prevalentemente filosofico. Atti del Convegno «The heart of work» (Roma, 19-20 ottobre 2017)
  • Autore: G. Faro
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Edusc
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Pagine: 370
  • Formato:
  • ISBN: 9788883337536
  • Non catalogati - Non catalogati

Libri che ti potrebbero interessare

Gita al faro
Gita al faro

Woolf Virginia
Gita al faro
Gita al faro

Woolf Virginia
Gita al faro
Gita al faro

Woolf Virginia
Emilia Faro
Emilia Faro

Emilia Faro, G. Lewkowicz, A. M. Martini
La dieta magica
La dieta magica

Claudio G. Quaglia
L'etichettamento distanziante
L'etichettamento distanziante

Claudio G. Quaglia
Percorsi di aggregazione e semplificazione per le cooperative del Lazio
Percorsi di aggregazione e semplificazio...

G. Matteo Panunzi, Ottavio Caleo
Meloria. Un faro fra natura e storia nel Mediterraneo
Meloria. Un faro fra natura e storia nel...

G. Robertson, Olimpia Vaccari, Folco Quilici, M. Tangheroni, Gianfranco Barsotti