Analisi e recupero dei centri storici. Il caso Palermo

Analisi e recupero dei centri storici. Il caso Palermo

Il volume analizza il tema del recupero dei centri storici in Italia negli ultimi venti anni e, partendo dal presupposto che per qualunque forma di intervento su di una preesistenza ne è indispensabile un'attenta analisi e riconoscendone la necessità anche nel caso dell'intervento di recupero su centri urbani antichi, riconferma il principio che la correttezza delle scelte operate in fase di progetto di restauro o recupero dipendano essenzialmente dal grado di approfondimento delle analisi eseguite sul contesto oggetto di studio. L'autore ha suddiviso l'opera in due parti: la prima, di natura generale, affronta le tematiche del recupero dei centri storici e delle analisi impiegate al momento della redazione dei piani; la seconda si concentra su un'analisi specifica della città di Palermo e del suo centro storico.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Serena variabile
Serena variabile

Gianluca Morozzi, Elisa Genghini
Guida ai luoghi più segreti del mondo. Dal quartier generale dell'Opus Dei ai sotterranei del Vaticano, dai salotti buoni delle banche svizzere fino all'Area 51...
Guida ai luoghi più segreti del mondo. ...

Warner of Craigenmaddie Gerald, Klimczuk Stephen
Quando lo Stato uccide
Quando lo Stato uccide

Tommaso Della Longa, Alessia Lai
Libretto rosso di Garibaldi. Discorsi, scritti e proclami dell'uomo che inventò l'Italia sognando una patria socialista (Il)
Libretto rosso di Garibaldi. Discorsi, s...

Massimiliano Di Mino, Pier Paolo Di Mino
Piccoli eroi
Piccoli eroi

M. Baiocchi, Allan Gurganus, A. Tagliavini
Pompa i bassi, Bruno!
Pompa i bassi, Bruno!

F. Scala, Baru