A piccoli passi. Archeologia predittiva e preventiva nell'esperienza cesenate. Atti del Convegno (Cesena, 28 novembre 2008)

A piccoli passi. Archeologia predittiva e preventiva nell'esperienza cesenate. Atti del Convegno (Cesena, 28 novembre 2008)

Nel volume sono pubblicati gli interventi di un incontro svolto a Cesena nel 2008, il cui tema riguarda l'archeologia preventiva e predittiva. La prima sezione è dedicata a ricerche ed esperienze internazionali (Kamermans per l'Olanda e Kvamme per gli USA), mentre la seconda sezione alle ricerche svolte nel centro urbano di Cesena e nel suo territorio. La pubblicazione è il risultato di ricerche archeologiche svolte con metodi diagnostici non invasivi e distruttivi che hanno dato risultati eccellenti per analizzare il territorio. Il volume contiene anche una prefazione di L. Malnati sui risultati prodotti negli ultimi anni in Emilia Romagna attraverso gli strumenti dell'archeologia preventiva e una postfazione di S. Gelichi che partendo dall'esperienza cesenate offre uno sguardo, per il prossimo futuro, sulle possibilità di fare ricerca con metodi non distruttivi in Italia.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

  • Titolo: A piccoli passi. Archeologia predittiva e preventiva nell'esperienza cesenate. Atti del Convegno (Cesena, 28 novembre 2008)
  • Autore: S. Gelichi, C. Negrelli
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: All'Insegna del Giglio
  • Collana:
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Pagine:
  • Formato:
  • ISBN: 9788878145122
  • Archeologia - Archeologia

Libri che ti potrebbero interessare

Gioielli e realtà del Lago Maggiore. Stresa, Baveno da Arona a Feriolo con isole Borromee
Gioielli e realtà del Lago Maggiore. St...

A. Pianezza, Gianfranco Giustina, Lorenzo Sambiagio
Il sole spirituale. Com'è la vita nell'aldilà dopo la morte. Il perfezionamento di esseri provenienti dalla terra e da altri mondi. Dove vivono i defunti.... 1.
Il sole spirituale. Com'è la vita nell'...

Jakob Lorber, C. Battistella
Lo svelamento delle mistificazioni
Lo svelamento delle mistificazioni

P. Macaluso, Muhammad Ibn 'Abd Al-Wahhab
La conta delle ore
La conta delle ore

Giuseppe G. Battaglia
Albatros
Albatros

Claudio Zappulla