L'uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti e le arti a Firenze tra ragione e bellezza. Catalogo della mostra (Firenze, 11 marzo-23 luglio 2006)

L'uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti e le arti a Firenze tra ragione e bellezza. Catalogo della mostra (Firenze, 11 marzo-23 luglio 2006)

Il titolo della mostra su Leon Battista Alberti, "L'uomo del Rinascimento", non è ovvio come a prima vista potrebbe apparire. Da tempo, infatti, negli studi sull'architetto fiorentino (come lo definisce un po' riduttivamente Giorgio Vasari nelle sue "Vite") al mito del perfetto prototipo intellettuale umanista si è sostituita un'immagine più contestualizzata nelle contraddizioni e nei contrasti del Quattrocento fiorentino e della sua storia personale e familiare. Immagine che non ne diminuisce la grandezza e l'importanza nella storia della letteratura, dell'architettura, del pensiero e della cultura più in generale del Rinascimento; al contrario, essa contribuisce in modo determinante a comprendere di più e meglio la realtà - e non il mito - del Rinascimento italiano ed europeo, che non fu solo un'epoca di grandezza, di lineare e ascendente progresso verso una sorta di ideale civiltà. (Dalla Presentazione di Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze)
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Le nuove coppie. Modi e mode di stare insieme
Le nuove coppie. Modi e mode di stare in...

Cristiano Curto, Claudio Manucci
La gaia famiglia. Che cos'è l'omogenitorialità
La gaia famiglia. Che cos'è l'omogenito...

Margherita Bottino, Daniela Danna
Dolci naturali. 200 ricette per non sentirsi in colpa
Dolci naturali. 200 ricette per non sent...

Ilaria Biganzoli Corazza, Sara Honegger Chiari
Le donne di Shakespeare. Testo tedesco a fronte
Le donne di Shakespeare. Testo tedesco a...

Dante Gabriel Rossetti, M. Cardelli, Heinrich Heine
L'occultismo dei Rosacroce
L'occultismo dei Rosacroce

Rudolph Steiner, I. Bavastro