Fisica e probabilità

Fisica e probabilità

Nel presente volume sono finalmente disponibili, in traduzione italiana e commento, le due grandi memorie con cui Ludwig Boltzmann sviluppò le basi della moderna meccanica statistica del non equilibrio e della interpretazione probabilistica dei processi termodinamici. Rilevando l'eredità concettuale di Maxwell, Boltzmann approfondì in modo totalmente originale l'uso degli argomenti probabilistici nella trattazione di problemi meccanici. Sfruttando le sue precedenti analisi sul problema dell'equilibrio egli propose una concezione dell'irreversibilità come processo verso lo stato più probabile che culminò con la dimostrazione del celebre "teorema-H", una delle costruzioni concettuali più sorprendenti e innovatrici dell'intera storia della scienza.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

La nanna è facile!: Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia (Il bambino naturale in tasca Vol. 4)
La nanna è facile!: Suggerimenti da seg...

Cozza Giorgia, Maria F. Agnelli
Gli Odescalchi a Como e Innocenzo XI. Committenti, artisti, cantieri
Gli Odescalchi a Como e Innocenzo XI. Co...

Andrea Bonavita, Marina Dell'Omo, Fabio Bustaffa, Eugenia Bianchi, Marco Leoni, Saverio Xeres, Andrea Straffi, Francesco Bustaffa, Paolo Vanoli