Il guerriero e il mercante di parole

Il guerriero e il mercante di parole

Eppure è proprio in questa angoscia che viene fuori tutta la sua vitalità. Perché pur nella consapevolezza del dolore c'è la continua ricerca della vita, del momento da fermare e gustare, dell'immagine da cogliere e creare. Un'immagine che al tempo stesso rappresenta e dà vita alla realtà del poeta. Un neo-cubismo poetico dove il poetare trova il suo schema nella costruzione di un quadro che viene fuori dalla sovrapposizione di "immagini frante", di momenti isolati che si riuniscono a comporre un tutt'uno che allo stesso tempo è immagine del reale e immagine mentale del poeta. Non è tanto un'analisi della realtà che lo circonda, quanto semmai il movimento inverso, una costruzione di essa tramite la sovrapposizione delle impressioni che da quella gli derivano e delle idee di un reale che egli stesso si prefigura. Una realtà che egli s'immagina nel suo intimo, ma che dal mondo stesso non può che può provenire.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Premio Michetti. Consistenza della pittura. Catalogo della mostra (Francavilla al Mare, Liceo scientifico statale, 1996)
Premio Michetti. Consistenza della pittu...

Gualdoni Flaminio, Campiglio Paolo, Trini Tommaso
Mattiacci (1985-1996). Catalogo della mostra (Pesaro, ex Pescheria-Centro per le arti visive, 1996). Ediz. italiana e inglese
Mattiacci (1985-1996). Catalogo della mo...

Corà Bruno, D'Amico Fabrizio
Sculture-Sculptures. Catalogo della mostra (Lugano-Principato di Monaco, 1996). Ediz. italiana e francese
Sculture-Sculptures. Catalogo della most...

Rudy Chiappini, Rainier Rocchi
Cragg. Ediz. inglese
Cragg. Ediz. inglese

Celant Germano, Costantini Anna
Edward Steichen. The Royal photographic society collection. Catalogo della mostra (Mestre, Istituto di cultura Santa Maria delle Grazie, 1993)
Edward Steichen. The Royal photographic ...

Costantini Paolo, Roberts Pam