La chiave di Milo

La chiave di Milo

L'incontro fortuito tra un giovane ingegnere e un ragazzino "speciale" innesca, nell'uomo, l'urgenza di ripercorrere con la memoria un periodo importante della sua vita e di cercare tra gli oggetti e i documenti del passato, accantonato tra i ricordi, il filo conduttore di una storia vissuta intensamente, ma poi stemperatasi nell'evolversi delle vicende quotidiane fino a perderne traccia. Il protagonista ricostruisce il suo percorso su una lavagna con metodo scientifico, come in un'indagine investigativa, partendo dai luoghi della quotidianità, attraversando l'Africa e i Balcani per poi ritornare alla vita di tutti i giorni. Ne viene fuori una storia singolare, la favola di Paco, quel soprannome che lo aveva accompagnato fin da ragazzo; un lungo racconto dove angeli in incognito, provenienti da vecchie favole raccontate ai bambini, si materializzano e compiono piccoli miracoli, risvegliando la coscienza dei protagonisti nel discernere ciò che è importante dal superfluo. Il contatto con la disabilità e la diversità, inteso come opportunità di evolversi in esseri migliori, è una costante discreta che attraversa il racconto, proponendosi a coloro che si mostrano capaci di accoglierla.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Costituzione e leggi sul processo costituzionale e sui referendum. Annotata con la giurisprudenza della Corte costituzionale e delle magistrature superiori
Costituzione e leggi sul processo costit...

Sgroi Carmelo, Felicetti Francesco, Pescatore Gabriele, Marziale Giuseppe
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Commentata con la giurisprudenza della Corte di Giustizia CE e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Carta dei diritti fondamentali dell'Unio...

Di Majo Francesco M., Ferrari Bravo Luigi, Rizzo Alfredo
Fantasmi al contrario
Fantasmi al contrario

Francesco, Della Corte
Manuale di medicina d'emergenza. Con CD-ROM
Manuale di medicina d'emergenza. Con CD-...

Federico Ollivieri, Francesco Della Corte, Francesco Enrichens