Clelia Grillo Borromeo Arese. Un salotto letterario settecentesco tra arte, scienza e politica. 2.Sezione di storia dell'arte, storia e storia della letteratura italiana

Clelia Grillo Borromeo Arese. Un salotto letterario settecentesco tra arte, scienza e politica. 2.Sezione di storia dell'arte, storia e storia della letteratura italiana

Clelia Grillo Borromeo Arese fu figura di aristocratica e di intellettuale assai controversa, animatrice, nella Milano di primo Settecento, di un salotto letterario che rappresentò un punto di riferimento fondamentale del dibattito culturale, artistico e scientifico cittadino. Il rapporto instaurato dal 1718 con Antonio Vallisneri e i successivi soggiorni nei palazzi borromaici di quest'ultimo favorirono lo svecchiamento delle scienze mediche e naturalistiche nell'ambiente milanese e una significativa estensione della rete dei corrispondenti e collaboratori del professore patavino.
Momentaneamente non ordinabile

Dettagli Libro

Libri che ti potrebbero interessare

Spiriti animali. Come la psicologia umana guida l'economia
Spiriti animali. Come la psicologia uman...

George A. Akerlof, Robert J. Shiller
Spiriti animali. Come la natura umana può salvare l'economia
Spiriti animali. Come la natura umana pu...

Akerlof George A., Shiller Robert J.
La città degli spiriti
La città degli spiriti

Sara Paretsky, Adriana Dell'Orto
Sciamanismo. Guaritori, spiriti, rituali
Sciamanismo. Guaritori, spiriti, rituali

A. Michler, Klaus E. Muller
La notte degli spiriti e altri racconti
La notte degli spiriti e altri racconti

James Thurber, A. Severino
Guida pratica alla comunicazione con gli spiriti. Porte su altri mondi
Guida pratica alla comunicazione con gli...

Raymond Buckland, A. Rosoldi
Carpoforo Tencalla 1623-1685. Pittura seicentesca tra Milano e l'Europa centrale. Catalogo della mostra (Canton Ticino, 19 marzo-29 maggio 2005)
Carpoforo Tencalla 1623-1685. Pittura se...

Giorgio Mollisi, G. Mollisi, A. Spiriti, Ivano Proserpi, I. Proserpi, Andrea Spiriti
Pensiero anticonformista e libertinismo erudito nel Seicento
Pensiero anticonformista e libertinismo ...

L. Magnani, A. Spiriti, A. Beniscelli