Rive Gauche. Arte, passione e rinascita a Parigi 1940-1950

Rive Gauche. Arte, passione e rinascita a Parigi 1940-1950

La Sorbona, Les Deux Magots, il Café de Flore, l'Hôtel La Louisiane: sono luoghi avvolti da un alone leggendario, come tutta l'area di Parigi in cui sorgono, la mitica Rive gauche. Qui, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, artisti e intellettuali straordinari hanno creato, combattuto, amato, vissuto; hanno assistito agli orrori della guerra e partecipato con entusiasmo alla rinascita della città. Dall'esistenzialismo al teatro dell'assurdo, dal jazz alle chansons, fino alla ricerca di una terza via in politica e al femminismo militante: gustoso e arguto, come lo ha definito Julian Barnes, Rive gauche è un viaggio letterario al cuore di un'epoca eccezionale attraverso le vite di chi l'ha resa indimenticabile. «Poirier ha ricostruito la Storia con grande maestria: in questa passeggiata tra gli arrondissement, si ha davvero la sensazione di spiare i protagonisti dal buco della serratura, di ammirare i luoghi che li ospitarono, di ritrovare persone da tempo scomparse» – The New York Times «Una magnifica ripresa di un’epoca affascinante. La Parigi artistica e intellettuale degli anni Quaranta rivive in modo intenso e memorabile in queste pagine. Rive gauche è straordinario». - William Boyd Culla della fervente bohème del primo dopoguerra, alla fine degli anni Trenta Parigi è una città in attesa. Il presentimento della catastrofe pervade le lettere che Beckett manda a Dublino, appesantisce le anonime casse di legno in cui il direttore Jaujard fa nascondere i capolavori del Louvre, grava sulla scelta di Picasso di trasferirsi a Royan. È da qui, dall'angoscia di quei giorni, che Agnès Poirier sceglie di iniziare, perché per comprendere l'euforia della rinascita bisogna prima raccontare il dolore che la precedette. La Parigi degli anni Quaranta, infatti, è stata anche la Parigi occupata e straziata, percorsa da profonde cicatrici: proprio come l'architettura della città, quegli eventi hanno influenzato per sempre il modo di pensare e agire di chi li ha vissuti. Per i personaggi, tra i piú illuminati del tempo, che per nascita, caso o necessità si ritrovano nella Ville Lumière, la guerra è anche sprone alla riflessione e alla creazione. L'iconica Rive gauche fa da sfondo alla tenace vivacità culturale del periodo con i suoi tanti luoghi emblematici. Il Café de Flore e Les Deux Magots, spazi frequentati per bere, discutere, fumare, lavorare da protagonisti dell'epoca come Sartre e Camus; l'Hôtel La Louisiane, con le sue grandi camere rotonde, in cui elessero dimora anche Simone de Beauvoir e Juliette Gréco; il numero 5 della Rue Saint-Benoît, casa di Duras e simbolo dell'impegno della sinistra intellettuale; la monumentale Sorbona, la piú importante istituzione del sapere francese frequentata da studenti internazionali come Mailer e Seaver; Le Tabou, il jazz club seminterrato dove un irriverente Vian suonava la tromba. Molti di questi edifici esistono ancora, e mantengono piú o meno intatta l'aura magica di quel periodo.
Al momento non disponibile, ordinabile in 3 settimane circa

Dettagli Libro

  • Titolo: Rive Gauche. Arte, passione e rinascita a Parigi 1940-1950
  • Autore: Poirier Agnès
  • Curatore:
  • Traduttore:
  • Illustratore:
  • Editore: Einaudi
  • Collana: Frontiere Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2021
  • Pagine: 351
  • Formato:
  • ISBN: 9788806246327
  • -

Libri che ti potrebbero interessare

Your grammar. Per le Scuole superiori
Your grammar. Per le Scuole superiori

Graziella Pozzo, Mariacarla Pavoni
Fit fur Europa. Materiali per la preparazione all'esame Fit in Deutsch. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con espansione online. 2.
Fit fur Europa. Materiali per la prepara...

Luisa Giacoma, Norbert Bickert
Deutsch Hautnah. Ein Lehrwerk fur jugendliche vom Zertifikat Deutsch zum Abitur. Vol. B1-C1. Con espansione online. Con CD Audio. Per le Scuole superiori
Deutsch Hautnah. Ein Lehrwerk fur jugend...

Daniela Mandelli, Nadja Czernohous Linzi, Gabriella Montali
Il giardino di Archimede. Corso di matematica. Algebra. Per la Scuola media
Il giardino di Archimede. Corso di matem...

Flora Scuderi, Aldo Acquati, Carmela De Pascale