Marco Bernardi

Bernanrdi Marco

Marco Bernardi è nato a Roma nel 1964.

Nel 1982, appena diplomato (a soli 18 anni), si iscrive al corso di laurea in Economia e Commercio de La Sapienza e contemporaneamente inizia a lavorare nell’azienda di famiglia che attualmente amministra.

Nel 1986 presta servizio, come volontario, nell’Arma dei Carabinieri.

Nel 1988 inizia a praticare il Karate-do, di cui diventerà cintura nera II Dan, vincendo diversi tornei di combattimento e insegnandolo per molti anni.

Nel 1990 partecipa a diverse competizioni amatoriali di fuoristrada categoria endurance, vincendo, alla guida del suo Suzuki Santana 413 JX, una due giorni in notturna.

Nel 1993, appena sposato e divenuto padre, ottiene la patente nautica, a vela e a motore, senza limiti di navigazione.

Nel 1996 acquista una barca a vela con cui veleggia su e giù per il Tirreno. Queste esperienze gli daranno lo spunto per scrivere i suoi primi racconti a tema marino, pubblicati su riviste del settore come Nautica e Bolina.

Dal 1998 partecipa, per alcuni anni, alle regate dei campionati invernali di vela a Riva di Traiano, come membro dell’equipaggio del Daf, un Canados 33.

Nel 2004 prende parte, In diretta televisiva su Rai 1, a Scommettiamo che? con una scommessa riguardante le calze, settore in cui opera da decenni l’azienda di famiglia.

Nel 2006, ormai padre di due figli, si separa e, da una convivenza con un’insegnante di fitness, nasce Full Fighting, un formato di arti marziali che insegnerà per diversi anni.

Nel 2010 si separa di nuovo e sigilla questo nuovo giro di boa con una crociera solitaria sulla sua barca a vela. In quell’occasione crea una poesia che verrà citata nel libro La canzone del mare di Daniela Troina.

Alla fine del 2010 inizia, quasi casualmente, a studiare tango argentino e viene subito rapito dalla poesia e dall’intensità di tale ballo.

Nel 2012 viene pubblicato da Booksprint il suo primo romanzo Alea iacta est che aveva già iniziato a scrivere nel 2010.

Nel 2013, con la stessa casa editrice, pubblica Panta rei, incroci in alto mare, il seguito di Alea iacta est.

Entrambi i romanzi sono stati presentati in varie librerie, tra cui la prestigiosa Libreria Internazionale Il Mare e sulla nave scuola della GdF Giorgio Cini, nell’ambito dello Yacht Med Festival di Gaeta.

Attualmente sono pronti due nuovi lavori: Come petali lievi (antologia di quattro racconti) e Il Caos (romanzo di tipo esistenzialista). La produzione di poesie, inoltre, si arricchisce di nuove creazioni, molte delle quali nascono, come anche le trame dei suoi romanzi, durante allenamenti notturni e solitari di running.

Nel 2015, infatti, tra le sue molteplici attività, il poliedrico scrittore ha corso la sua quarta Maratona di Roma.

Tuttora impegnato nell’azienda di famiglia, continua a dividere le sue serate tra il karate, il tango e il running.

Vive, in maniera un po’ nomade, tra la casa della sua attuale compagna e un loft nelle campagne di Trigoria e sta portando avanti nuovi progetti di scrittura.

 

Marco Bernardi - Via della Monotype, 18 - 00128 - Roma (indirizzo ufficio)

tel. 06 5410305 - cell. 348 7031385 - marcoec@tiscali.it

Pagina Facebook: Alea iacta est

Twitter: @BernardiMarcoec

Blog: bernardimarcoscrittore.wordpress.com


Alea iacta est
€ 13,00
Bernardi Marco
Alea iacta est
Booksprint

Momentaneamente non ordinabile

Panta rei incroci in alto mare
€ 14,90
Bernardi Marco
Panta rei incroci in alto mare
Booksprint

Momentaneamente non ordinabile