Luca Porcella è nato a La Spezia nel 1989, ma sin dall’età di un anno vive in provincia di Roma.
Ha frequentato il liceo classico, dove si è diplomato nel 2008, anno in cui un suo racconto, intitolato Domani diciott’anni, è stato scelto per far parte di una raccolta di storie a tema sull’Irlanda (Irlanda nel cuore), pubblicata dall’Istituto Italiano di Cultura a Dublino. L’anno successivo, lo stesso racconto, tradotto in inglese (Eighteen Tomorrow), è stato poi incluso nella versione in lingua dell’opera.
All’università ha scelto di studiare Scienze Politiche e, alla magistrale, International Relations. La sua tesi finale, dedicata al ruolo delle lobby nel processo di democratizzazione dell’Unione europea, è stata pubblicata a ottobre 2014 dall'editore Lambert Academic Publishing. Da maggio 2013 lavora come consulente per il settore pubblico, occupandosi principalmente di immigrazione e, più recentemente, di progetti in ambito europeo.
Tra le sue grandi passioni ci sono sicuramente la moto e i viaggi su due ruote: infatti, non perde occasione di girare per l’Italia (e anche all’estero) con la sua CB500X e provare i sapori dei posti che visita, con un occhio particolare per le birre artigianali. Racconta i suoi itinerari e i suoi spunti su un blog (http://sulla-mia-strada.blogspot.it) e su una rivista online di gastronomia e turismo (http://www.golosoecurioso.it/luca-porcella/cerca.html).
Momentaneamente non ordinabile