Alessandro Giorgi

Alessandro Giorgi è un autore e ricercatore storico-militare.

Nato a Milano, dopo il liceo classico e alcuni esami di carattere storico e umanistico sostenuti al Nazareth College di Rochester (New York), si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano con una tesi sull’industria degli armamenti.

Ha seguito una carriera manageriale e attualmente è dirigente in una multinazionale americana.

Si è sempre occupato di storia, in particolare storia militare. I suoi campi di interesse principali sono la Seconda guerra mondiale, il Vietnam e gli impegni militari dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale, su cui ha scritto diversi articoli e tenuto conferenze sia in Italia che all’estero.

Pubblicazioni:

Cronaca della Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 (Editoriale Lupo, Vicchio, 2013)

Vichinghi in Vietnam. Articolo in due parti (numeri di Ottobre e Novembre 2012 del mensile Storia e Battaglie), con iconografia in parte inedita in Italia, sui norvegesi ingaggiati per comandare motovedette d'assalto in Vietnam.

La corsa per l'atomica. Articolo in due parti (numeri di Giugno e Luglio 2013 del mensile Storia e Battaglie), sulla corsa alla realizzazione della bomba atomica, corsa che vide impegnati i principali paesi protagonisti della Seconda guerra mondiale.

La corsa all'oro. Storia e Battaglie N. 138 (Agosto/Settembre 2013) e 139 (Ottobre 2013) . Articolo in due parti sul gigantesco, avventuroso e letale gioco a rimpiattino per la fuga delle riserve auree delle banche centrali minacciate dall’invasione nemica e il tentativo da parte degli invasori di mettere le mani su questo preziosissimo bottino.

L’oro zarista e bolscevico - Una storia dimenticata (Storia e Battaglie N.143 Febbraio 2014). L’appropriazione e l’uso dell’oro ai fini del finanziamento della guerra da parte del governo bolscevico rivoluzionario russo e poi sovietico.


Cronaca della seconda guerra mondiale 1939-1945
€ 28,00
Giorgi Alessandro
Cronaca della seconda guerra mondiale 19...
Editoriale Lupo

Momentaneamente non ordinabile