State capture, governance, accountability nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche locali. «Dallo State Capture alla Society Capture»

Paolo Esposito

Un contributo sull'analisi delle prassi amministrative­gestionali e sugli strumenti manageriali adottati nei Comuni a seguito dello scioglimento degli organi elettivi per la persistente ingerenza della criminalità organizzata nella vita degli stessi Enti. Fenomeni assolutamente unici nella loro complessità e singolarità, di cui non si rinvengono casi simili di cattura dello Stato e della Società nella letteratura internazionale. Il contributo internazionale offerto, si concentra in particolare sull'analisi delle sintomatologie delle pratiche manageriali ed amministrative degli Enti sciolti ai sensi dell'Art. 143 del Tuel in provincia di Napoli, oltre a cercare di sistematizzare, per la prima volta, in maniera organica la letteratura economico aziendale sul tema trattato, evidenziando le implicazioni manageriali necessarie per prevenire e reprimere i fenomeni di corruttela e State Capture nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche. L'analisi non si esaurisce nel presente contributo, ma attraverso lo stesso, costituisce un primo passo per un'attività di ricerca che inizia e che non può trarre osservazioni conclusive in senso definitivo.

Prezzo:40,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: State capture, governance, accountability nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche locali. «Dallo State Capture alla Society Capture»
Autore: Paolo Esposito
Editore: RIREA
Data di Pubblicazione: 2010
Pagine: 345
Formato:
ISBN: 9788896004609