Parva naturalia. Saperi medievali, natura e vita. Atti dell'11° convegno della Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (Macerata, 7-9 dicembre 2001)

R. Lambertini, C. Crisciani, R. Martorelli Vico

Il convegno di cui qui vengono presentati i risultati si è proposto l'obiettivo di indagare, all'interno di considerazioni generali su alcuni aspetti della ricerca medievistica recente, i temi naturalistici secondo le angolature più varie: dottrinario-testuali, istituzionali, antropologiche e religiose. Gli ultimi decenni sono stati infatti caratterizzati da una diffusa attenzione per alcuni tipi di saperi, come per esempio quelli medico-biologici, spesso non considerati strettamente filosofici. Dal convegno esce confermata un'ipotesi di fondo: si impone un allargamento ed una indispensabile duttilità nel definire il pensiero filosofico medievale, che appare comprensivo di àmbiti di conoscenza spesso ancora ritenuti ad esso estranei.

Prezzo:68,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Parva naturalia. Saperi medievali, natura e vita. Atti dell'11° convegno della Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (Macerata, 7-9 dicembre 2001)
Autore: R. Lambertini, C. Crisciani, R. Martorelli Vico
Editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
Data di Pubblicazione: 2004
Pagine:
Formato:
ISBN: 9788881473717