Tecniche costruttive e cicli edilizi tra VI e IX secolo fra Oriente e Occidente. Atti del Seminario (Padova, 25 ottobre 2013)

G. P. Brogiolo

Estratto dal numero XVIII della rivista Archeologia dell'Architettura. Si pubblicano gli atti del seminario di Padova (25 ottobre del 2013), dedicato a Tecniche costruttive e cicli edilizi tra VI e IX secolo. Le relazioni riguardano tre aree geografiche chiave nel dibattito storiografico: alcune regioni del Medio Oriente, dove è accertata una continuità, in età bizantina ed islamica, della tecnica muraria in opera quadrata; la Penisola iberica, per la quale si raffrontano due posizioni antitetiche tra chi la ritiene sviluppata già in epoca visigota e con un'influenza bizantina e chi la collega invece all'arrivo degli Arabi nell'VIII secolo; la Francia, dove le opere in pietra di cava sono assai rare e di datazione controversa; infine l'Italia, dove il confronto è tra i territori bizantini, in particolare Roma e la Sardegna, e quelli longobardi del Nord Italia dove l'opera quadrata non compare che con il Romanico. Il quadro che ne emerge è assai variegato e ancora aperto, il che richiede ulteriori ricerche sia su casi di studio specifici, come quelli qui presentati delle cripte delle basiliche patriarcali di Aquileia e di Venezia o sul San Michele Arcangelo di Perugia, sia per sintesi regionali in aree geografiche, come le coste mediterranee dell'Africa, non considerate in questa sede.

Prezzo:25,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Tecniche costruttive e cicli edilizi tra VI e IX secolo fra Oriente e Occidente. Atti del Seminario (Padova, 25 ottobre 2013)
Autore: G. P. Brogiolo
Editore: All'Insegna del Giglio
Data di Pubblicazione: 2014
Pagine: 170
Formato: Brossura
ISBN: 9788878146723