La variazione nell'italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali. Atti del XI congresso (Napoli, 5-7 ottobre 2010)

I volumi raccolgono i testi degli interventi presentati al Congresso SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana) che si è svolto a Napoli, dal 5 al 7 ottobre 2010. Tema dell'incontro, "La variazione nell'italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali", analizzata nella sua molteplicità di aspetti, come dimostrano le sezioni e le sottosezioni tematiche in cui si articolano le due opere. Dopo un'analisi degli aspetti linguistici della trasmissione del testo in prospettiva variazionale, la prima sezione prosegue con un approccio diacronico della variazione, in rapporto a momenti significativi della storia linguistica, dal Quattrocento all'Ottocento, per poi focalizzarsi nella lingua letteraria, considerata in termini variazionali, in diverse concrete manifestazioni che dalla Commedia giungono alla narrativa contemporanea.

Prezzo:90,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: La variazione nell'italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali. Atti del XI congresso (Napoli, 5-7 ottobre 2010)
Autore:
Editore: Cesati
Data di Pubblicazione: 2012
Pagine: 915
Formato:
ISBN: 9788876674334