I principi e le arti. Dipinti e sculture della collezione Liechtenstein. Catalogo della mostra (Milano, 28 settembre-17 dicembre 2006)

Lavinia M. Galli Michero

"La mostra "I Principi e le Arti. Dipinti e sculture dalle Collezioni Liechtenstein", promossa dal Museo Poldi Pezzoli, sarà uno degli eventi in programma a Milano nell'autunno 2006. Per la prima volta sono presentati in Italia capolavori di grandissima qualità e valore artistico, in particolare dipinti e bronzetti, tratti da una tra le più ricche raccolte private al mondo, che non sono stati visibili al pubblico per sessant'anni. Sono esposte opere dal Rinascimento all'Ottocento, tra le quali i ritratti di Maria Luisa de Tassis e del conte Johann VIII di Nassau di Anthonis Van Dyck; la "Testa di uomo barbuto" di Rubens, il "Consiglio alla vendetta" di Francesco Hayez, e il "San Sebastiano", una delle tre opere scultoree attribuibili ad Andrea Mantegna. La mostra è significativa anche per una seconda ragione: segna infatti l'avvio di un progetto di studio e di ricerca del Museo Poldi Pezzoli, che porterà a conoscenza del pubblico, in un nuovo, apposito spazio, opere normalmente non accessibili, appartenenti al collezionismo privato, con particolare attenzione a quello milanese e lombardo del XIX e XX secolo." (Mario Cera, Vicepresidente della Banca Regionale Europea)

Prezzo:25,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: I principi e le arti. Dipinti e sculture della collezione Liechtenstein. Catalogo della mostra (Milano, 28 settembre-17 dicembre 2006)
Autore: Lavinia M. Galli Michero
Editore: Skira
Data di Pubblicazione: 2006
Pagine: 80
Formato: Brossura
ISBN: 9788876249617