Agricoltura e territorio. Alle radici dello sviluppo agricolo nel Sannio. Atti del seminario di studi (Benevento, 24 marzo 2010)

Una particolarità della provincia di Benevento, nel corso del secolo ventesimo, è stata l'importanza del settore agricolo, anche se i caratteri dell'economia provinciale sono profondamente mutati e sono stati compiuti molti passi in avanti sulla strada della modernizzazione. Diversità morfologiche, ordinamenti colturali, popolamento e tipologie insediative hanno segnato il paesaggio delle aree rurali con tratti inconfondibili. Eppure raramente ci si è concentrati sulla qualità del paesaggio prodotto da tali trasformazioni, combinando l'informazione di archivio, i catasti, gli assetti proprietari, con la struttura degli usi del suolo e le relazioni fra le tessere del mosaico paesaggistico. Gli Atti del Seminario di studi che qui si presentano confermano che l'attribuzione di un valore economico alle modifiche del paesaggio agrario costituisce un interessante campo d'indagine dall'approccio interdisciplinare (la Storia economica, l'Economia agroalimentare, la Geografia economica), assieme a quelle "carte preziose" che l'archivistica mette a disposizione degli studiosi, in quanto il significato storico del paesaggio e lo studio delle sue trasformazioni assumono un ruolo fondamentale in tale valutazione.

Prezzo:17,50

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Agricoltura e territorio. Alle radici dello sviluppo agricolo nel Sannio. Atti del seminario di studi (Benevento, 24 marzo 2010)
Autore:
Editore: Franco Angeli
Data di Pubblicazione: 2011
Pagine: 132
Formato:
ISBN: 9788856838060