Due storici e operatori culturali del 1700: il pievese Cesare Orlandi e il bovese Domenico Alagna. Atti del convegno (2006)

P. Tuscano, F. Santucci

Il volume comprende le relazioni tenute al Convegno Nazionale su Due storici e operatori culturali del 1700: il pievese Cesare Orlandi e il bovese Domenico Alagna, svoltosi dal 19 al 23 giugno 2006, con sedute a Città della Pieve, Perugia, Reggio Calabria e Bova, organizzato d'intesa tra le Deputazioni di Storia Patria dell'Umbria e della Calabria. L'occasione è stata offerta dal rinvenimento, presso la Biblioteca Comunale 'Augusta' di Perugia, dell'opera, in cinque volumi, ideata, strutturata alfabeticamente e diretta dallo storico-erudito di Città della Pieve Cesare Orlandi, edita a Perugia tra il 1770 e il 1778, Delle Città d'Italia e sue Isole adiacenti. Secondo il disegno editoriale dettato dalle istanze storiografiche illuministe, la trattazione dei singoli 'medaglioni' era stata affidata a studiosi del luogo, scelti in collaborazione con le autorità civili e religiose di ogni città, perché fosse controllata e garantita la fedeltà e la completezza della trattazione. Si è, quindi, si fronte a un'opera storiografica che, esplorata attentamente, evidenzia una documentazione ancora inedita, tale da far riflettere su ipotesi di studio che, alla luce delle nuove ricerche, devono essere aggiornate sullo stato socio-economico, religioso, culturale, linguistico, antropologico, di quegli anni che, nel caso specifico dell'Umbria e della Calabria, segnano il passaggio dalla società tardofeudale a quella illuministica e preromantica.

Prezzo:25,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Due storici e operatori culturali del 1700: il pievese Cesare Orlandi e il bovese Domenico Alagna. Atti del convegno (2006)
Autore: P. Tuscano, F. Santucci
Editore: Rubbettino
Data di Pubblicazione: 2010
Pagine: 425
Formato: Libro rilegato
ISBN: 9788849823110