Metafisica e storia della metafisica. 31.La natura dell'uomo. Neuroscienze e filosofia a confronto. Atti del Convegno (Urbino, 2006)

A. Aguti, P. Grassi

Il tema della natura dell'uomo è oggi al centro di un acceso dibattito tanto in ambito filosofico quanto in ambito scientifico. I progressi della genetica e delle biotecnologie, infatti, sollevano il problema se la distinzione di principio tra il naturale e l'artificiale possieda ancora un significato e, in caso positivo, come esso possa essere articolato nell'attuale contesto culturale. Il tema della natura umana si presta, sotto questo punto di vista, a una considerazione multidisciplinare che va dalla metafisica e dall'ontologia, all'antropologia filosofica, passando per la filosofia morale e la filosofia della scienza, fino alle singole discipline scientifiche Gli scritti di questo volume - che raccoglie gli Atti del LIX Convegno del Centro Studi Filosofici di Gallarate su "La natura dell'uomo", tenutosi nel 2006 presso l'Università degli Studi di Urbino - privilegiano il confronto tra filosofia e neuroscienze, un confronto che negli ultimi anni si è intensificato e appare particolarmente promettente per gettare luce sul problema della natura umana. Da questo confronto emergono con rinnovata attualità questioni classiche del pensiero filosofico, come il rapporto tra spirito/mente e corpo, o l'alternativa tra determinismo e libertà del volere, che sono in grado di mostrare la complessità dell'essere umano e permettono di evitare una sua concezione riduttiva, come quella proposta da molte correnti del cosiddetto 'naturalismo' contemporaneo.

Prezzo:22,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Metafisica e storia della metafisica. 31.La natura dell'uomo. Neuroscienze e filosofia a confronto. Atti del Convegno (Urbino, 2006)
Autore: A. Aguti, P. Grassi
Editore: Vita e Pensiero
Data di Pubblicazione: 2008
Pagine:
Formato:
ISBN: 9788834316665