Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco. 1.Roma e il Regno delle due Sicilie (2 vol.)

Alvar Gonzalez-Palacios, Alvar Gonzales Palacios

"Può forse l'arte essere 'applicata', 'decorativa', 'minore' o 'industriale'? Ci sembra piuttosto che tutte queste definizioni siano in contrasto tra di loro. Il disegno o la concezione di un oggetto è altrettanto difficile, altrettanto 'artistica'quanto quella di un quadro o di un edificio." Con quest'osservazione, vera quanto trascurata, l'autore inizia la sua ricerca attraverso uno dei campi ancora parzialmente inesplorati della storia dell'arte. In questi saggi - inediti o resi noti negli ultimi quindici anni in pubblicazioni italiane o straniere spesso inaccessibili - vengono individuate le correnti dell'ornato e delle arti decorative dai primi del Seicento agli inizi del XIX secolo nel Regno delle Due Sicilie e a Roma. Ma i confini non si arrestano a queste definizioni geografiche: Gonzalez-Palacios, applicando per la prima volta in Italia un metodo fino ad oggi applicato per le cosidette arti maggiori, rintraccia i legami e i nessi che connettono le committenze, le manifatture, il collezionismo italiano in uno stretto scambio di influenze e di artefici anche con altri paesi d'Europa. E quella specificazione che intesta il volume - tra Barocco e Classicismi - indica l'altro filo che riannoda il percorso degli argomenti, sempre in bilico tra la novità e la memoria dell'antico. Il fitto intrecciarsi di nomi, di materiali, di avvenimenti, di notizie ridà vita a ogni singolo oggetto, riaffermando il presupposto che, anche nel passato, i grandi scultori, pittori e architetti non operarono una distinzione tra i vari aspetti ella creatività, occupandosi di opere che, spesso meglio di realizzazioni artistiche più note, ci aiutano a comprendere il clima di un epoca. Dietro a mobili, lavori litici, bronzi e porcellane si incontrano nomi di artisti famosi che hanno occupato gli studiosi per altre vie e che, fino a pochi anni fa, non erano legati ai fasti ornamentali dei giorni in cui vissero.

Prezzo:450,00

Prodotto al momento non disponibile.

Titolo: Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco. 1.Roma e il Regno delle due Sicilie (2 vol.)
Autore: Alvar Gonzalez-Palacios, Alvar Gonzales Palacios
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 1984
Pagine: 760
Formato:
ISBN: 9788830403772